Mario Brunello

Mario Brunello

Vincitore del Primo Premio all’ottava edizione del Concorso Internazionale Ciaikovsky di Mosca nel 1986, Mario Brunello è richiesto dai maggiori centri musicali europei, americani e giapponesi ed ha suonato con le più importanti orchestre ed i migliori direttori.

Vastissimo il repertorio che si estende da Bach ai contemporanei ed intensa anche l’attività cameristica. Mario Brunello suona spesso in Duo con Andrea Lucchesini e Massimo Somenzi.
Ha suonato con alcune delle più importanti orchestre europee e con celebri direttori fra i quali Semyon Bychkov, Sylvain Cambreling, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Valeri Gergiev, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Marek Janowski.

Recentemente ha effettuato una tournée europea in Duo con il violinista Frank Peter Zimmermann, una nuova tournée in Giappone ed ha tenuto alcuni concerti a Londra.

Brunello é fondatore e direttore dell’ORCHESTRA D’ARCHI ITALIANA, che fin dai primi concerti ha ottenuto critiche eccellenti e grande successo di pubblico. La formazione fa tesoro di una delle più alte scuole d’arco del nostro Paese, quella veneta, e sta acquisendo, di pari passo con una sempre maggiore autonomia dalla propria guida, un’impronta dal gusto tutto italiano. Un suono generoso, cura del timbro, ricerca di un fraseggio mai scontato: è la lezione ferrea ed illuminante di Mario Brunello, le cui doti di musicista sono amplificate dalla non comune capacità di entrare dentro le ragioni dell’interpretazione e di trasmetterle agli altri.
Gli impegni dell’orchestra per la stagione 2000/01 prevedono la realizzazione di otto nuovi programmi in collaborazione con artisti come Giuliano Carmignola, Franco Gulli, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Paul Meyer, Franco Rossi, Bruno de Simone, Giovanni Sollima ed una ripresa del programma già realizzato insieme allo straordinario attore Marco Paolini, Notte Trasfigurata di Schoenberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *